Solare termico

solare-termico2

Ti costa di più il METANO o il SOLE?

Si, spesso non ci facciamo caso, ma abbiamo la possibilità di risparmiare e aiutare l’ambiente eliminando le emissioni nocive, senza fare grossi investimenti.

Un modo per far questo è installare un IMPIANTO SOLARE TERMICO.

La tecnologia per l’utilizzo termico dell’energia solare ha raggiunto maturità ed affidabilità tali da farla rientrare tra i modi più razionali e puliti per scaldare l’acqua nell’utilizzo domestico.
La radiazione solare, nonostante la sua scarsa densità (che raggiunge 1kW/m² solo nelle giornate di cielo sereno), resta la
fonte energetica più abbondante e pulita sulla superficie terrestre. L’applicazione più comune è il collettore solare termico utilizzato per scaldare acqua sanitaria. Un metro quadrato di collettore solare può scaldare a 45÷60 °C tra i 40 ed i 300 litri d’acqua in un giorno a secondo dell’efficienza che varia con le condizioni climatiche e con la tipologia di collettore tra 30 % e 80%.

Un impianto Solare Termico è concepito per produrre acqua calda per uso sanitario e/o riscaldamento, utilizza pannelli solari termici in grado di garantire fino all’80% d’energia termica annua consumata da una famiglia media italiana.

E’ facilmente integrabile nella struttura architettonica di un edificio ed ha un basso costo di manutenzione.

DETRAZIONE DEL 65% per l’installazione o sostituzione di Pannelli Solari Termici. La detrazione è per un intervento di valore massimo 60.000 € ed detraibile in 10 anni.

Comments are closed.