Fotovoltaico

Fotovoltaico

Oggi produrre energia elettrica dal SOLE con l’utilizzo di un impianto fotovoltaico rappresenta un significativo intervento ecologico ma anche un proficuo risparmio: il proprietario di un impianto fotovoltaico produce energia dal sole, potendo consumarla senza acquistarla da un fornitore esterno.Questo fa sì che tutti gli utilizzi di energia, per cucinare, per scaldare la casa, per illuminare, con alcuni accorgimenti, possono essere gratuiti.Inoltre con le detrazioni fiscali il costo dell’impianto è della metà.Nella detrazione del 50% per le ristrutturazioni rientra anche il fotovoltaico.Metà del costo viene detratto in 10 anni e rende ancora più conveniente installare questo sistema.

Producibilità


Per quanto riguarda la
potenzialità offerta da questa tecnologia, si possono considerare, a titolo di esempio, seguenti dati.

L’energia solare che raggiunge in un anno la superficie dei moduli permette di produrre circa 1200 Kwh ogni kilowatt di fotovoltaico che si installa.

Con alcuni moduli fotovoltaici si arriva a circa 1350 Kwh ogni kilowatt.

Queste produzioni sono date sulla base dell’irraggiamento per la regione Emilia Romagna e delle produzioni rilevate sugli impianti che abbiamo monitorato fino a oggi installati in varie zone sulla costa come Rimini, Bellaria, Cesenatico, Milano Marittima, Lido di Savio e Ravenna, nell’entroterra come Santarcangelo, Savignano, Gambettola, Cesena e Forlì fino alle colline di Sogliano, Longiano, Roncofreddo, Ranchio e Bertinoro.

Questo ci ha permesso di vedere come reagiscono moduli fotovoltaici differenti alle diverse temperature e al diverso tipo di installazione ovvero se integrato, parzialmente o non integrato.

Non trascurabile è l’aiuto che si da all’ambiente producendo in maniera pulita l’energia che ci serve. Per ogni kWh prodotto da fotovoltaico si risparmiano circa 250 grammi di olio combustibile e si evita la produzione di 0,75 kg. di Anidride Carbonica.

Comments are closed.